CIELO COLPEVOLE

Libri

Home
IL DOLORE
FILOSOFIA
°danza°
°giappone°
°fantasy°
SCIENZE SOCIALI
Sottotetto

Probabilmente se mi avessero costretto a studiare la cultura giapponese non lo avrei mai fatto,il motivo per cui me ne interesso è che nessuno mi ha obbligato e imparo pian piano a conoscerla vedendo film e anime,sentendo musica (J-pop) e leggendo manga e libri...per questo ho deciso di costruire questa sezione, in cui inserirò le trame dei libri che ho letto e che più mi piacciono riguardanti il giappone.

FIABE E LEGGENDE GIAPPONESI

yuzawa2.jpg

E' una raccolta di leggende popolari giapponesi che mi è stata regalata da mia sorella quando avevo 7 anni,ero rimasto così affascinato da quei racconti che con il tempo ho continuato a coltivare l'interesse per il Giappone.Rileggendolo adesso mi rendo conto che non è un granchè (visto che è un libro per bambini XD)però ha comunque un valore affettivo.

IL GRAN SOLE DI HIROSHIMA di Karl Bruckner

wmtn.jpg

Racconta la situazione del Giappone della Seconda guerra mondiale con gli occhi di due bambini di Hiroshima,la storia descrive anche l'evento delle bombe lanciate il 6 Agosto 1945 su Hiroshima e Nagasaki e le loro conseguenze.

MEMORIE DI UNA GEISHA di Arthur Golden

memoriegeishag.jpg

Racconta la storia di una bambina strappata al suo mondo per diventare una"moglie del crepuscolo" descrivendo la sua vita da apprendista,serva e,infine,da geisha.Il libro è ispirato alla storia di una vera geisha.

SETA di Alessandro Baricco

seta.jpg

Ambientato nella seconda metà dell' '800 in seguito ad un'epidemia che ha colpito le uova di baco da seta di tutta Europa Hervè Joncour(un mercante di bachi da seta) è costretto a separarsi da sua moglie una volta l'anno per raggiungere il Giappone e comprare uova non contagiate,nei suoi viaggi si innamorerà di una giovane orientale....